Che tipo di trattamento è
Terapia manuale per ristabilire l’equilibrio del corpo
Per l’equilibrio e per il benessere del corpo
Nel nostro studio di Milano effettuiamo terapie manuali avanzate per il ripristino dell’equilibrio strutturale del corpo e per ricreare uno stato di benessere e salute.
Trattiamo problematiche muscolo-scheletriche come dolori osteo-articolari del rachide e degli arti, disturbi nervosi, postumi traumatici e molte altre condizioni dolorose. Utilizziamo la chinesiologia applicata integrandola a metodologie osteopatiche, un sistema che amplia l’orizzonte d’intervento dell’osteopatia tradizionale perché osserva il corpo nella sua completezza, valutando la fisiologia dei micromovimenti e intervenendo con le manovre di correzione più opportune, più delicate ma più efficaci.
Tecniche combinate più efficaci
Osteopatia e Chinesiologia utilizzano tecniche di manipolazione del corpo, mobilizzazione strutturale, tecniche dei tessuti molli e fasciali, tecniche craniche, con un approccio funzionale integrato.
Terapia manuale per ristabilire l’equilibrio del corpo
Per il trattamento di diversi disturbi fisici e condizioni dolorose, nevralgie o postumi traumatici.
Adatto a chiunque: adulti, bambini, sportivi e anziani.
La durata dipende dalla situazione del soggetto. In media dura dai 20 ai 60 minuti.
La Chinesiologia applicata è una terapia manuale che, a differenza della chiropratica tradizionale, non usa alcuna thrust force (lett. forza di spinta) per apportare una correzione, ma nella maggior parte dei casi il chinesiologo utilizza una manipolazione molto delicata tramite l’uso di vari punti riflessi o tecniche combinate, che valutano più aspetti per ottenere i risultati. Queste tecniche sono più sicure in quanto non forzano le ossa in posizione. Le tecniche di chinesiologia correggono la tensione muscolare che tiene in posizione le ossa e le aiuta a muoversi avanti e indietro. Ciò funziona molto bene in diversi casi, perché la maggior parte delle volte le ossa non sono davvero fuori posto, ma semplicemente non sono correttamente in posizione e interferiscono con i messaggi nervosi e propriocettivi ai muscoli e agli organi. Quando invece un osso è effettivamente fuori posto, il nostro specialista interverrà con la manipolazione osteopatica necessaria.
Disfunzioni muscolo-scheletriche, viscerali, fasciali e posturali
Individuiamo a rimuoviamo le disfunzioni dei tessuti che alterano la normale mobilità dei vari distretti corporei, per ripristinarne la corretta funzionalità e favorire la guarigione da disturbi e condizioni dolorose.
Le valutazioni e le correzioni vengono eseguite a seguito di particolari test di forza e di valutazione del range del movimento, integrando chinesiologia applicata e osteopatia tradizionale con un approccio più moderno e funzionale.
Torna a stare bene con terapie manuali più dolci e più efficaci
L’osteopatia è una terapia manuale che si occupa principalmente di problemi strutturali e meccanici di tipo muscolo-scheletrico, cui possono anche associarsi delle alterazioni funzionali degli organi e dei visceri, e del sistema cranio-sacrale.
La chinesiologia applicata è anch’essa una terapia manuale, che si basa però su sistema diagnostico che utilizza il test muscolare per accertare le aree di disfunzione all’interno del corpo, secondo il principio che il nostro corpo è un meccanismo di autoregolazione e correzione e che la saggezza innata del corpo “sa cosa non va”: dobbiamo solo porre le domande giuste per scoprire qual è il problema.
La chinesiologia applicata è stata sviluppata da un chiropratico chiamato Dr George Goodheart negli anni ’60, che aveva un punto di vista olistico sulla salute. Ha riconosciuto, insieme a molti altri, che lo stato di salute di un individuo dipende dall’equilibrio tra le sue componenti strutturali, chimiche ed emotive/mentali (la triade della salute) e affinché un individuo funzioni al meglio, queste tre componenti devono essere in equilibrio.
I nostri specialisti
Osteopata e Chinesiologa
Laureata in Osteopatia con diversi degrees in Chinesiologia Applicata, Claudia ha maturato un’enorme esperienza nel campo post-riabilitativo. Dopo anni nel mondo dello sport e del Pilates, è specializzata nel trattamento dei postumi traumatici in particolare su atleti e sportivi, e sul trattamento delle patologie prettamente femminili. Lavora tra Milano e Toronto come terapista presso The Studio e Corpus Sanus, insegna Anatomia, Biomeccanica del movimento e Chinesiologia applicata a fisioterapisti, osteopati, chiropratici e insegnanti di fitness.
Roberta – Milano
Conosco Claudia da quasi 15 anni per essere stata sua allieva nei vari corsi di Pilates. Oltre ad essere un’insegnante straordinaria, Claudia da alcuni anni si dedica alla cura dei nostri corpi con trattamenti a dir poco “miracolosi”. Con il suo bagaglio di conoscenze, che continua ad aumentare, è in grado di valutare la fonte del problema ed affidandosi alle sue mani esperte e alla sua visione del corpo ci fa sentire immediatamente meglio, liberi da dolori, malesseri che non riuscivano a trovare soluzione con i metodi tradizionali. Grazie Claudia per la tua passione, il tuo impegno, le tue competenze e la tua continua voglia di apprendere.
Delia – Milano
Claudia è una vera professionista del corpo e del benessere. In passato ho sofferto molto di dolori ai muscoli e alla schiena: ho un lavoro sedentario, faccio palestra e cerco di tenermi attiva, ma ogni due per tre mi ritrovano bloccata. Negli anni le ho provate veramente tutte: medici, osteopatici e chiropratici, ottenendo pochi risultati. Oggi finalmente ho trovato un nuovo equilibrio grazie a Claudia: lei tratta il mio corpo in modo diverso, lo capisce, e i suoi trattamenti mi portano un beneficio maggiore e duraturo. Non solo: i suoi consigli mi permettono di correggere le abitudini sbagliate al lavoro e in palestra.
Scopri lo spazio dedicato all’equilibrio mente-corpo