ISOMETRIA.
Minuti
La ginnastica isometrica è un tipo di ginnastica che favorisce la contrazione muscolare, con lo scopo di potenziare i muscoli di tutto il corpo senza svolgere movimenti eccessivi: gli esercizi non prevedono infatti né un allungamento né un accorciamento muscolare.
È estremamente sicura perché non sovraccarica le articolazioni: praticata sotto la supervisione di un personal trainer permette di massimizzarne i risultati ed eseguirne correttamente tutti i piccoli movimenti. È infatti proprio la qualità del movimento l’elemento che fa la differenza.
Sportivi e atleti la utilizzano spesso per rinforzare precisi distretti muscolari e anche per recuperare più velocemente da traumi e infortuni.
Gli esercizi della ginnastica isometrica sono caratterizzati dal mantenimento di una posizione per un determinato tempo, da pochi secondi a qualche minuto. Tra i maggiori benefici vi è l’aumento della forza grazie a contrazioni statiche, con cui si possono tonificare tutti i muscoli del corpo: addome, glutei, fianchi, gambe, braccia e spalle, inclusi i muscoli stabilizzatori della colonna. Con importante tonificazione dei muscoli e benefici sia dal punto di vista estetico sia dal punto di vista posturale.
Scopri lo spazio dedicato all’equilibrio mente-corpo